Tensione fascia lata

Una tensione alla coscia (quadricipite) è un infortunio sportivo molto comune. Se hai subito la lesione una volta, il rischio di una nuova lesione aumenta.

Le tensioni alla coscia sono comuni in sport come il calcio, rispetto alle tensioni nei muscoli posteriori della coscia o all’inguine.

Alcuni fattori che potrebbero potenzialmente aumentare il rischio di lesioni:

  • Sentirsi stremato;
  • Debolezza muscolare o differenza nella forza del quadricipite in relazione ai muscoli posteriori della coscia;
  • Attività che comportano molti sprint o calci;
  • Lesione da sforzo precedente.

Il quadricipite è composto da quattro muscoli. Uno di questi è il retto femorale, che è spesso ferito. È anche l’unico muscolo che attraversa due articolazioni (articolazione dell’anca e del ginocchio).

Meccanismo di lesioni

Nel calcio, le tensioni alla coscia si verificano spesso quando il giocatore sta decellerando dopo uno sprint, o perché sta facendo passi troppo piccoli o troppo grandi. Questa lesione può verificarsi anche quando un atleta salta o calcia.

Tipo di lesione

Le lesioni della coscia possono essere classificati in due gruppi a seconda di dove si verificano:

  • Tipo 1: situato molto in basso sulla coscia in cui il muscolo e il tendine si uniscono sopra il ginocchio. Questo è il tipo più comune ed è noto come lesione distale.
  • Tipo 2: si verifica dove inizia il muscolo. Non entreremo più nel dettaglio qui poiché questo tipo di infortunio è raro.

Le lesioni di tipo 2 hanno un periodo di riabilitazione più lungo e una prognosi peggiore rispetto alle lesioni di tipo 1.

Lesioni distali

Un segno comune di una lesione da sforzo distale è un dolore acuto nell’area interessata durante attività che richiedono potenti contrazioni del muscolo. Il Dolore è spesso avvertito nell’area lesa durante l’allungamento o l’estensione completa della gamba in contro-resistenza.

Se la tensione è abbastanza grave, il muscolo può essere completamente strappato in due. In questo caso, di solito c’è gonfiore e scolorimento. Sarà anche possibile sentire in profondità nei muscoli con un «nodulo» accanto. Le rotture totali si riprendono bene senza chirurgia e di solito non ci sono complicazioni a lungo termine.

Trattamento

Nella fase acuta si dovrebbe iniziare un trattamento secondo il principio del PRICE immediatamente dopo il momento della lesione. Successivamente, è importante seguire un programma di riabilitazione strutturato in cui l’obiettivo è minimizzare il tessuto cicatriziale e stimolare la guarigione. L’obiettivo è quello di rielasticizzare la struttura musclare nella zona cicatriziale, recuperare la normale forza e il controllo muscolari. Il massaggio e altre tecniche di trattamento passivo possono ridurre i sintomi, ma dovrebbero essere utilizzati solo in aggiunta ai trattamenti sopra elencati.

Nessun FANS

I farmaci anti-infiammatori (FANS), come Voltaren e Nurofen, non sono raccomandati in quanto possono ostacolare i naturali processi di guarigione del corpo

Puoi comunque mantenere una buona forma fisica eseguendo altre forme di esercizio che sono indolori. Esempi sono il nuoto, l’allenamento della forza o qualsiasi altro tipo di esercizio fisico. Si consiglia di chiedere aiuto a un fisioterapista esperto per aiutarti nella riabilitazione specifica per lo sport.

La recidiva non è rara. È quindi importante che l’atleta continui con gli esercizi di riabilitazione molto tempo dopo il suo ritorno allo sport. Ciò ridurrà al minimo il rischio di lesioni.