Ginocchia, caviglie e spalle sono spesso ferite

La metà di tutte le lesioni alla pallamano si verificano in due parti del corpo: il ginocchio e la caviglia. La nostra ricerca suggerisce che un programma di riscaldamento specifico può ridurre il rischio di lesioni fino al 50%. Questi esercizi sono mostrati di seguito. Un piacevole effetto collaterale è che ti rendono anche un giocatore di pallamano più forte e migliore.

DIVENTA UN GIOCATORE MIGLIORE - SENZA LESIONI

I programmi di riscaldamento nella pallamano sono tradizionalmente costituiti da esercizi come jogging, salto e lancio, ma non dovresti limitarti a questo. La ricerca ha dimostrato che il programma di esercizi in basso può ridurre della metà il rischio di lesioni. Ti riscalda e è pronto per l’azione, ed è adatto prima dell’allenamento e delle partite.

TRE LIVELLI

Gli esercizi seguenti sono divisi in tre livelli. Da facile a più difficile. Provalo tu stesso e vedi a che livello sei. Dovresti essere in grado di padroneggiare gli esercizi a un livello prima di passare a quello successivo, ma puoi combinare esercizi di diversi livelli.

LIVELLO 1

SCARICA IL PDF: PALLAMANO LIVELLO 1

LIVELLO 2

SCARICA IL PDF: PALLAMANO LIVELLO 2 

LIVELLO 3

SCARICA IL PDF: PALLAMANO LIVELLO 3